Giardino Corsini | Location per matrimoni ed eventi a Firenze
"Se puoi sognarlo
puoi farlo"

Walt Disney

Il Giardino

Giardino rinascimentale disegnato e realizzato per la residenza della famiglia Corsini nel 1620 dall’Architetto Gherardo Silvani. Nel cuore della città di Firenze si aprono i cancelli e come per magia si accede a questo speciale gioiello nascosto e protetto da un imponente muro di cinta. Il Giardino Corsini e le sue limonaie rappresentano un luogo unico, dove il tempo racconta la storia dei secoli passati e dove si tessono storie future. Il viale centrale decorato di statue e di antiche conche per i limoni invita gli ospiti alla scoperta di un modo incantato fino alla monumentale Loggia del Buontalenti che incornicia il palazzo. È adatto per l’organizzazione di ogni tipo di evento, sia esso una serata danzante, un ricevimento di gala, ma anche convegni ed eventi aziendali.

Eventi

Eventi Aziendali

Grazie alla sua posizione geografica, alle caratteristiche dei suoi spazi ed al facile accesso, il Giardino Corsini si presta per la realizzazione di eventi aziendali di ogni tipo siano essi ricevimenti di gala, premiazioni, convegni, sfilate, team building.

Matrimoni

La magia di un giardino come il Giardino Corsini fa si che si possa dare libero sfogo ad ogni tipo di creatività ed allestire magici momenti, per ricorrenze indimenticabili. Feste, matrimoni, cerimonie, cene formali ed infine pic-nic.

Eventi Privati

Gli ampi prati del giardino e le antiche limonaie hanno spazi tali da consentire l’allestimento di grandi strutture, come palchi e gradinate, adatte ad ospitare qualsiasi tipo di evento o produzione: ad esempio fiere a concerti e spettacoli.

Giardino Informale

Si tratta di un grande prato caratterizzato da una vasca circolare centrale e due speciali alberi di dispero. Si trova tra le due limonaie, il giardinetto delle rose ed il prato della magnolia. Rappresenta un perfetto spazio informale per la realizzazione di cocktails di benvenuto e sofisticate cene all’aperto.

Limonaie

Le due limonaie rappresentano il luogo dove vengono rimessi i limoni – che decorano il Giardino all’Italiana – durante i mesi invernali. Le limonaie sono 2, di cui una “rustica”, che ancora oggi serve allo scopo per il quale fu costruita nel 1620, e la seconda ristrutturata allo scopo di poter ospitare eventi e ricevimenti anche nei mesi invernali.

Prato del Ponticino

Il grande prato, consente l’allestimento di varie strutture e palchi adatti a qualsiasi tipo di evento. Il Ponticino attraversava un piccolo laghetto che fu prosciugato alla fine dell’800, la struttura ancora oggi rappresenta lo spirito romantico con il quale fu progettato questo giardino.

Giardino all'Italiana

Sofisticate aiuole geometriche, siepi di bosso, alberi di limoni, il percorso principale rivestito di statue in stile barocco che aumentano il senso di lunghezza e profondità del viale principale. Rappresentala quintessenza dei giardini formali rinascimentali.

Loggia del Buontalenti

Costruita già nel 1500 dall’architetto Buontalenti, la Loggia, svettante al termine del viale di accesso, rappresenta il culmine dell’esperienza monumentale del Giardino Corsini.

Eventi Speciali

La manifestazione è nata nel 1995, da un’idea di Neri Torrigiani e promossa dalla principessa Giorgiana Corsini, principalmente per rivalutare e rinquadrare ai giorni nostri la figura dell’artigiano e del suo lavoro, considerandolo alta espressione di qualità e di tecnica, legato sì alla committenza, ma insistendo sull’idea di un artigianato per sua natura “moderno”, senza con questo dimenticare l’elemento fondamentale della tradizione.

https://www.artigianatoepalazzo.it/

Un avvenimento culturale internazionale nel Giardino di Palazzo Corsini. Un palcoscenico per i grandi artisti di domani, che permetterà a giovani talenti musicali, provenienti da ogni parte del mondo, di brillare in uno splendido scenario, proponendo al pubblico un festival annuale ai più alti livelli di esecuzioni operistiche, teatrali e concertistiche.

https://www.newgenerationfestival.org

Contatti






Do il consenso ad attività di marketing

L’utente presta il proprio consenso informato all’elaborazione ed al trattamento dei dati da parte di Francesco da Barberino S.r.l. ai fini marketing e promozionali, con le modalità di gestione automatizzate e telematiche, fino al momento della sua richiesta di cancellazione. I dati saranno presenti nella nostra infrastruttura informatica per circa 12 mesi e poi definitivamente cancellati.